In un panorama scientifico e didattico in cui i disturbi del linguaggio vengono spesso trattati in modo frammentario o superficiale. Questo libro nasce dall’esigenza di raccogliere e sistematizzare informazioni fondamentali su un ambito tanto complesso quanto centrale nello sviluppo umano. Il testo si propone di offrire una visione chiara, accessibile e scientificamente fondata dei principali disturbi del linguaggio, andando oltre le trattazioni generiche per affrontare con maggiore profondità temi spesso trascurati o semplificati. Dopo una panoramica generale sulle funzioni linguistiche, sulle basi neurocognitive e sui criteri di classificazione dei disturbi, l’autore si concentra su alcune condizioni specifiche, con particolare attenzione alla balbuzie, un disturbo fluente tra i più diffusi e stigmatizzati, ma ancora oggi poco compreso. Tra analisi teoriche, riferimenti clinici e spunti tratti dalla letteratura scientifica internazionale, il manoscritto si rivolge a studenti universitari, futuri psicologi, educatori e professionisti della salute interessati a comprendere in modo più profondo i meccanismi del linguaggio e le alterazioni che lo colpiscono. Frutto di un percorso di studi in Neuroscienze Cognitive presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e di una precedente formazione in Scienze e Tecniche Psicologiche, questo libro vuole essere un contributo alla costruzione di una conoscenza più consapevole, empatica e completa sui disturbi del linguaggio.